libriamoci 2016


l'adi-sd campania ha patrocinato le iniziative che in alcune scuole di napoli sono state realizzate in occasione della terza edizione di LIBRIAMOCI

e

della Giornata Nazionale della Letteratura (promossa dall'adi)

dedicata ai 500 anni della prima edizione dell'Orlando furioso 

... gli eredi di ariosto...

Liceo scientifico "Arturo Labriola" di Napoli

Nella giornata nazionale della letteratura, il liceo rimbomba delle parole "furiose" di Ariosto e di chi a lui si è ispirato, in un percorso a zig zag tra poesie e prosa, tra ‘500 e ‘900: la voce degli studenti dà vita all'Orlando furioso, "spettacolo di energia e azione, dove le parole schizzano come sangue finto in un film di Tarantino" (Jovanotti), e a tutti i suoi "fan", letterati e non.

Sulle tracce di un cavaliere, di un hidalgo e di un bardo

Liceo classico "Vittorio Emanuele II" di Napoli

Il progetto prevede, inizialmente, la lettura e l'analisi di brani tratti dall'Orlando furioso di Ariosto e dal Don Chisciotte di Cervantes e di alcune liriche di Shakespeare, organizzati per percorsi sui temi delle armi, dell'amore e della follia. Successivamente si sviluppa come studio degli "echi" di tali opere nella produzione letteraria, artistica e musicale dal '900 ai giorni nostri. Il progetto si conclude con un evento pubblico, aperto al territorio: una mattinata, il 27 ottobre, dedicata alla lettura a voce alta di brani delle opere studiate, condotta da alcuni alunni delle classi coinvolte e da lettori d’eccezione invitati come ospiti. In questa occasione si intende proporre al pubblico anche un lavoro multimediale per illustrare la "ripresa" dei capolavori di Ariosto e Cervantes nella letteratura, nel teatro, nel cinema, nell'arte e nella musica dal '900 ai giorni nostri.


... libriamoci continua con letture sulla giustizia... tema proposto quest'anno dal MIUR

Antigone o della scelta

Attraverso le parole di Sofocle e Bertold Brecht, il 24 ottobre, in occasione di "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole", in un reading che trova la sua più naturale evoluzione nel dibattito fra pari che vuole stimolare, gli studenti di alcune classi del Liceo Eleonora Pimentel Fonseca si confrontano sul tema della responsabilità e della scelta. A parlare sono Antigone e Creonte e le loro opposte ragioni, radicate nell'inconciliabilità delle loro posizioni, ma a tutti è rivolto l'invito che Brecht pose al su pubblico nella rappresentazione di Greiz del 1951: "Noi vi preghiamo di ricercare nel vostro animo azioni simili del più recente passato, o l'assenza di azioni simili".